Bologna Hotel

CERCA ALBERGHI
Alberghi BOLOGNA
Check-in
Check-out
Altra destinazione


.: PIAZZA MAGGIORE

Bologna - Piazza Maggiore Piazza Maggiore è considerato il cuore della città di Bologna: vi si affacciano la chiesa di San Petronio (Duomo) e altri importanti edifici cittadini come lo storico "Palazzo Comunale", da Piazza Maggiore ha inizio anche "Via Indipendenza" una delle principali e più esclusive vie dello shopping della città di Bologna.

DA NON PERDERE
Palazzo comunale
Notevole complesso architettonico adiacente a piazza Maggiore. Da vedere il grandioso portale dell'Alessi. Ospita collezioni d'arte

Fontana di Nettuno
Capolavoro cinquecentesco del Giambologna, si trova al centro dell'omonima piazza, di fronte al palazzo di re Enzo. E' conosciuta anche come statua del Gigante.

.: SAN PETRONIO - DUOMO DI BOLOGNA

Chiesa di San Petronio - Duomo di BolognaMaestoso capolavoro del gotico italiano. Il portale è scolpito da Iacopo della Quercia, l'interno contiene lavori del Parmigianino, Francia, Giovanni da Modena.
Le imponenti dimensioni del Duomo di Bologna (132 metri di lunghezza e 60 di larghezza, con un'altezza della volta di 45 metri) ne fanno la quinta chiesa più grande del mondo.

La costruzione della Chiesa di San Petronio, dedicata al santo patrono della città (che ne fu vescovo nel V secolo), risale al 1390, quando il comune di Bologna diede incarico a Antonio Di Vincenzo di iniziare i lavori di edificazione di una grande cattedrale in stile Gotico, che nelle prime intenzioni voleva addirittura surclassare - per dimensioni - la Basilica di San Pietro a Roma (il progetto di tale maestosità fu poi bloccato e ridimensionato per Volere Papale).


.: TORRE DEGLI ASINELLI E TORRE GARISENDA

Torre degli Asinelli e Torre Garisenda, le torri pendenti simbolo della Città di Bologna Sono tutte e due pendenti. Quella degli Asinelli è alta 98 metri ed è accessibile salendo 498 gradini, la Garisenda, più antica, ha una pendenza da brivido di oltre tre metri.
Le due torri (simbolo della città), entrambi pendenti, sono situate all'incrocio tra le vie che portavano alle cinque porte dell'antica cerchia di mura "dei torresotti".
Il nome di Asinelli (la maggiore) e Garisenda (la minore), derivano dalle famiglie a cui tradizionalmente se ne attribuisce la costruzione, fra il 1109 ed il 1119. In realtà la scarsezza di documenti risalenti ad epoche così remote rende meno certa la paternità delle torri. Le notizie sulla famiglia Asinelli sono molto scarse, e non lasciano supporre che si trattasse di una famiglia particolarmente potente. Si ritiene che l'Asinelli inizialmente fosse alta una sessantina di metri e che solo successivamente sia stata sopraelevata agli attuali 97,2 m (con uno strapiombo di 2,2 m).

.: CHIESE DI BOLOGNA

Chiesa di San Domenico
Edificata da domenicani nel Duecento e modificata nel Settecento, custodisce numerosi tesori dell'arte italiana: da vedere l'Arca di San Domenico, alla cui realizzazione parteciparono Nicola Pisano, Fra' Guglielmo, Niccolò dell'Arca e Michelangelo.

Chiesa di Santa Maria dei Servi
In forme gotiche, sorge in Strada Maggiore e conserva numerose opere d'arte: tra queste gli affreschi di Vitale da Bologna, una tavola di Cimabue raffigurante la Madonna e alcuni affreschi staccati di Guido Reni, conservati nell'annesso convento.